L’azienda Agricola Le Ville nasce nel 1985 con la creazione del vigneto e l’allevamento di suini. Il fondatore fu mio padre, Giulio Fontani. Originario di Colle val d’Elsa, mio padre si spostò a Firenze per cercar lavoro alla fine degli anni ’50. Sposò mia madre Nadia (di Monteriggioni) ed insieme si stabilirono a Firenze dove io ed i miei fratelli siamo nati. L’azienda agricola rappresentava per loro il ritorno alle origini, alla loro terra. La passione li ha sempre accompagnati in ogni investimento che facevano, prima gli appartamenti 1 e 2, e mano a mano anche gli altri, semi distrutti ed abbandonati e che con pazienza sono stati ristrutturati come adesso li vedete. Oggi l’agriturismo è gestito da mia madre, mia cugina, mio zio e da me, Monica. Con la stessa passione che mio padre ci ha trasmesso.

I prodotti

La fattoria alleva suini con metodo naturale: questi hanno a disposizione oltre 1 ettaro di bosco ove cibarsi di ghiande, funghi, erba ecc. La stalla è visitabile su richiesta degli ospiti. La stagione della mattanza è tra ottobre e gennaio. Quindi vengono disposti per la stagionatura prosciutto, salame, salumi cotti tipici senesi (quali buristo e soprassata) e salsicce; raccomandiamo agli amanti di prodotti genuini e dello “slow food” l’assaggio dei prodotti dei nostri maiali. La carne fresca è venduta su prenotazione.
La vigna produce vino rosso dell’area del Chianti. Il procedimento è assolutamente genuino senza aggiunta di coloranti e additivi.

Il vino non è da invecchiamento e di buona qualità.
Inoltre l’azienda agricola vende altri prodotti di stagione, come frutta, verdura e uova a seconda della disponibilità, oppure prodotti delle zone vicine, come l’olio di San Gimignano.