Cristallo
La città di Colle val d’Elsa è famosa per la sua produzione di cristallo. I bellissimi bicchieri e vasi si possono acquistare ai seguenti spacci aziendali con prezzi vantaggiosi:
Laica loc. San Marziale, via del Castello n.12 tel.0577- 922881 orario dalle 9-13.00;
CALP - RCR loc. la Badia via Provinciale Senese tel. 0577- 910111 orario 9-13.00, sito www.rcrcrystal.com;
Mostra del Cristallo “Cristallo fra le Mura” nel mese di Settembre con realizzazione dal vivo di prodotti in cristallo interamente artigianali da parte di maestri vetrai.

Formaggi
Nelle vicinanze dell’Agriturismo Le Ville, vi è il caseificio Val d’Elsa in loc. Molino d’Elsa sulla strada statale verso Grosseto, bivio per Radicandoli. Il Caseificio produce il tipico pecorino senese, mozzarella, formaggi freschi, ricotta. Tel. 0577.961033. orario: dalle 9-19,30 orario continuato. Aperto anche sabato e domenica.

Ceramiche in terracotta

L’arte della produzione di ceramica e del suo decoro è tipica dei paesi del mediterraneo ed il cuore della ceramica in Toscana è senza dubbio a Montelupo Fiorentino, vicino Empoli. Tuttavia se non avrete il tempo per andarci, nella nostra zona vi è il laboratorio “TERRECOTTE Tesi” che produce ceramiche in terracotta di buona fattura. Si trova sulla strada statale che dall’Agriturismo va verso Colle val d’Elsa, tel. 0577.928130.
Val la pena visitarlo per i suoi piatti in terracotta in stile contadino bianchi e blu, per le pentole, ma anche per i vasi finemente decorati, e tanto altro ancora

Olio di Oliva:
Nella stagione della raccolta delle olive, da novembre a dicembre, si può trovare l’olio appena spremuto dalle olive della zona. L’azienda agricola da cui ci serviamo è a San Gimignano. Per comprare grandi quantità di olio l’olio si consiglia di prenotare in anticipo chiedendo direttamente all’agriturismo Le Ville.
Mercati settimanali
A Colle val d’Elsa il Venerdì mattina mercato dell’abbigliamento ed alimentare;
a Siena la domenica mattina mercato dell’abbigliamento.
Per altri mercati di interesse, quali dell’antiquariato, modernariato ect… chiedere alla Reception o scriveteci per ricevere informazioni dettagliate all’indirizzo gruppofontani@libero.it
Eventi e manifestazioni
Palio di Siena

Tradizionale corsa di cavalli ove gareggiano le contrade di Siena. Si corre nelle date del 2 Luglio e del 16 Agosto di ogni anno. L’ingresso è gratuito dalle prime ore del pomeriggio; la gara si svolge di solito dopo le 18.00.
Per informazioni
www.comune.siena.it/palio







Presso la Reception potrete trovare al Vostro arrivo il programma degli eventi settimana in settimana.
Si segnalano inoltre il seguente calendario di eventi:
(aggiornamento mensile )
www.invaldelsa.it
www.comune.siena.it
Musei – Prenotazione telefonica
Firenze


Museo degli Uffizi a Firenze
tel. 0039.055.2388651
Altri musei a Firenze
(numero unico di prenotazione)
0039.055.290832/3

Siena
Per i musei permanenti e mostre temporanee in Siena visitate il sito
www.comune.siena.it

Teatri- prenotazione biglietti
Opera – concerti e balletti


Per gli amanti dell’opera si raccomanda la manifestazione “Maggio Musicale Fiorentino” in scena dalla metà di aprile alla fine di Giugno di ogni anno al teatro Comunale di Firenze, direttore Zubin Metha.
Per il calendario degli eventi e la prenotazione dei biglietti (via Internet con carta di credito) visitate il sito
www.maggiofiorentino.com
Tel. 0039.199.109910 (da lunedì al venerdì dalle 9-21,30).

Il teatro comunale di Firenze organizza serate gratuite all’aperto nel meraviglioso contesto del Giardino di Boboli (palazzo Pitti- Firenze) verso la fine di Giugno di ogni anno, oltre al concerto in Piazza della Signoria per archi e violini, gratuito.
Altri eventi nelle serate estive saranno aggiornati presso la nostra Reception. In particolare si segnalano le serate di opere a San Gimignano, i concerti a San Galgano nell’antica abbazia, ed a Siena, nella Chiesa di san Domenico ed in piazza .

Noleggio biciclette mountainbike

PossibilitÓ di soggiorni specifici per eventi e manifestazioni ciclistiche che si tengono sul nostro territorio, quali la corsa in MTB del Chianti Classico del 25 Giugno e della mitica Eroica che si tiene sulle strade bianche del Chianti il 1░ Ottobre di ogni anno. Per iscrizioni alle gare ed altre informazioni visitate il sito: www.parcociclisticodelchianti.it
L’Agriturismo ha preparato inoltre alcune mappe della zona dove poter andare in libertà tra boschi e strade sterrate. Diverse le difficoltà previste e la durata dei percorsi per permettere a tutti, grandi e piccini di godere della natura dei nostri luoghi.
Il noleggio delle biciclette (da strada o mountainbike) può essere fatto presso il negozio “GIPPO” lungo la strada statale da Colle val d’Elsa all’Agriturismo.
Per la prenotazione tel. 0039.0577.904405 o scrivete una e.mail a:
gippo.a@libero.it
Si raccomanda vivamente la prenotazione delle biciclette con la specificazione del sesso ed altezza. Per altre informazioni e assistenza scriveteci all’indirizzo info@agriturismoleville.it o chiedete appena arrivati all’Agriturismo.


Itinerari in macchina
Dall’Agriturismo a Siena:
1) dalla strada statale girare a destra. Dopo circa 2 Km girare al Bivio per Piescola . Proseguire per “Scorgiano”. Dopo circa 5 km. Girare per Siena strada della Montagnola. Arriverete al Pian del lago. Proseguire per Siena. Strada panoramica sulla Val d’Elsa.
2) dalla strada statale girare a destra. Al ponte di pietra girare a destra direzione Siena. Seguire le indicazioni. La strada passa dal paese di Monteriggioni di cui si riconoscono le mura medievali.

Dall’Agriturismo a Firenze:
dalla strada statale girare a sinistra per Colle val d’Elsa. Girare per San Marziale a sinistra prima del ponte. Continuare in direzione Siena. Dopo circa 1 Km, girare per Staggia senese. Da staggia seguire le indicazioni per la “via Chiantigina” per Castellina a Scalo, Castellina in Chianti, Greve in Chianti. Seguite quindi per il paese di Impruneta e poi seguire le indicazioni per Firenze. La “via Chiantigiana” attraversa la zona tipica del Chianti Classico Colli senesi. Possibilità di fermarsi per acquisti direttamente nelle cantine aperte

Escursioni Guidate in Inglese, Tedesco, Francese:
Agenzia di San Gimignano per l’organizzazione di escursioni guidate, cerimonie, shopping-tours e tour enogastronomici, noleggio biciclette con consegna a domicilio :
www.tuscany-trips.com
Altre informazioni utili per il viaggio ed il soggiorno:

Aerei:
Raynair da Londra, Francoforte, Bruxelles a Pisa : visita il sito
www.ryanair.com
Basiqair: da Amsterdam a Pisa visita il sito
www.basiqair.com

Noleggio Auto e Moto:
A Pisa Aeroporto e Firenze aereoporto : www.avisautoneleggio.com
www.avisrentacar.com
www.maggiore.it
A Colle val d’Elsa : autonoleggio ABC tel. 0039.0577.924542

Pullman Colle val d’Elsa- Firenze-Siena
Visitare Firenze o Siena in tranquillità con il servizio pullman da piazza Arnolfo a Colle val d’Elsa a Firenze stazione. Ufficio TRAIN tel.0039.0577. 204111 oppure visita il sito
www.trainspa.it
Presso la Reception sono disponibili gli orari delle linee per Siena e Firenze.